Il Progetto

Il Comune di Verona, in aggregazione con i Comuni di San Giovanni Lupatoto, San Pietro In Cariano e Buttapietra, è risultato assegnatario di un finanziamento di circa 700.000 euro nell’ambito del P.O.R. Programma Operativo Regionale F.E.S.R. (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2014-2020, ASSE 2 – Azione 2.3.1, per il progetto “Percorsi digitali veronesi” che ha avuto la durata di un anno (fino a luglio 2022).
Il progetto vede la stretta collaborazione tra realtà significative del territorio quali Verona FabLab un’Impresa Sociale facente parte di una rete di FabLab globale il cui scopo è quello di democratizzare l’accesso agli strumenti tecnologici per creare innovazione sociale; Fondazione Edulife che si occupa di ricerca scientifica nell’ambito dell’innovazione metodologica e didattica, di sviluppo progettuale a favore dei giovani e del loro inserimento nel contesti professionali, nel campo della formazione di competenze digitali, della mobilità internazionale e dell’orientamento scolastico. Infine l’Associazione ALOUD, la cui attività principale è quella della didattica musicale, alla quale si affiancano la didattica della tecnologia musicale e quella della dizione e recitazione.
Per questo progetto il raggruppamento temporaneo di imprese sopra descritto ha messo in campo un team di lavoro articolato che ha espresso una forte condivisione di valori legati da un lato all’idea innovazione sociale e dall’altra una solida base progettuale e organizzativa.
Gizero Energie ha fornito gratuitamente connettività Lorawan ai dispositivi IoT realizzati nell’ambito del progetto 37100.

Il progetto mirava a:

  • implementare luoghi di incontro e partecipazione attiva sul territorio finalizzati alla creazione, ammodernamento e diffusione di servizi pubblici digitali
  • accesso e acculturazione digitale a beneficio soprattutto delle fasce di popolazione potenzialmente più a rischio di esclusione dal mondo digitale (anziani, disoccupati, fuoriusciti dal mondo del lavoro, stranieri, ecc.)
  • utilizzo e analisi degli Open Data (dataset pubblici) per accrescere la quantità e migliorare la qualità delle informazioni e i servizi per i cittadini.